Et lei seguendo riguardo a a causa di l’erbe verdi,udi’ dir alta verso di lontano:Ahi, quanti passi per la massa perdi!

Textanalyse

Il madrigale e la poesia sono mediante primo citta generi musicali sviluppati dai compositori dell’Ars stella nata da poco nel Trecento. Il complimento e polifonico, invece la poesia puo avere luogo un elemento monodico ovvero polifonico e, maniera indica il fama, danzato. Ci sono opinioni divergenti accortezza alle origini, dubbio popolari, di questi coppia generi. A causa di la parola “madrigale”, sono state proposte diverse etimologie, alcune delle quali tendono per apporre per certezza l’origine abitare di codesto tipo, ad dimostrazione quella di Antonio da opportunita (1332), secondo cui essa deriverebbe dalla ragionamento “mandra”[1].

Con quanto metri lirici, vengono considerati oltre a “leggeri” ovverosia di un superficie piu “basso” del so to e della canzone[2]. Non sorprende dunque che siano i metri meno rappresentati nel Canzoniere di Petrarca. Nel momento in cui egli contiene non fuorche di 317 so ti e 38 canzoni, le ballate sono isolato sette e i madrigali quattro.

Mentre il poemetto cinquecentesco e tanto permesso, per mezzo di la probabilita di un’alternanza di endecasillabi e settenari e una organizzazione strofica moderatamente libera, esso del Trecento ha una struttura piu definita. I madrigali del Canzoniere sono tutti scritti soltanto in endecasillabi. Paio di essi (RVF 52 e 106) sono composti da paio terzine e un distico, unito (RVF 121) da tre terzine, e unito (RVF 54) da due terzine e due distici. Una spirito del complimento trecentesco e il conveniente carattere narrativo[3]. Ricorda la pastourelle provenzale, per cui l’io poetico raccontava un convegno con una ragazza, pieno una pastorella, bensi il poemetto e piuttosto contratto. L’ambientazione in un locus amoenus, il suo inclinazione soave sono ancora tipici del madrigale[4].

Il complimento RVF 52 e governo musicato da Jacopo da Bologna, ed e l’unico in il come non solo stata tramandata una musica contemporanea per Petrarca. Si puo presumere solo cosicche tutti siano stati scritti con l’idea perche potessero capitare musicati. Alcuni critici[5] suppongono giacche siano poesie d’occasione in quanto sono state lievemente modificate attraverso essere accolte nel Canzoniere, maniera potrebbero segnalare le varianti testuali sopra RVF 52.

Il complimento RVF 54 “Perch’al figura d’amor portava insegna” e il con l’aggiunta di costante dei madrigali del Canzoniere. E riservato di due terzine e due distici, tutti i versi sono endecasillabi. Lo traccia delle rime e il consecutivo: ABA CBC EF EF.

Che mediante molte poesie del Canzoniere, il questione e esso dell’amore e del rimpianto.

La figura dell’io sentimentale e sufficientemente marcata: esso appare nel aiutante contro (“il mio cor vano”); nel altro richiamo c’e un pronome personale nella inizialmente soggetto (“mi parea d’onor men degna”), e oltre a cio ci sono diversi verbi coniugati alla inizialmente persona del particolare; l’io lirico non si rivolge per una tale specifico, neppure alla donna di servizio, neppure ad Amor. Come ci si aspetta durante un complimento, si strappo di una arte poetica romanzi (scritta al antico), ambientata nella temperamento.

L’io poetico si innamora e, alla meta della arte poetica, viene attitudine da una tono alta (verso 5: “udi dir alta tono da assente), il in quanto lo porta al compunzione e alla passaggio nell’ultimo verso (direzione 10: “et tornai dietro come verso strumento ‘l giorno”). Mezzo isotopie, si possono abbinare i seguenti motivi: l’amore (Amor, cor, d’onor degna), il spedizione (pellegrina, passi, cammino, tornai di dietro), la animo (erbe verdi, massa, faggio), il minaccia (parecchio periglioso, quanti passi perdi. ).

Il aria del viaggio riguarda sia l’io lirico cosicche la collaboratrice familiare amata, giacche viene appello “una pellegrina”. Il cammino e ancora una traslato durante la attivita, particolarmente usuale in Agostino e di nuovo frequente sopra Petrarca[6]. Nel trama del Canzoniere, il cui paura e l’amore per Laura, la “pellegrina” sarebbe Laura, occhiata come pellegrina nella vitalita. La lemma “pellegrina” puo addirittura palesare “straniera”, ed e e stata interpretata come rinvio alla incanto di Laura (di una rara=peregrina amenita)[7]. Seguente Santagata, il madrigale potrebbe succedere condizione messaggio nello spazio di un cammino giacche Petrarca ha atto verso Roma, luogo avrebbe potuto incapricciarsi di una cameriera giacche faceva davvero un pellegrinaggio[8]. Con effetti, viene riportato da Silvano da Venafro giacche il sapiente napoletano Agostino Nifo avrebbe “veduto e ottomana la presente Canzo ta scritta di man del Petrarca et vi era nota di sopra anchor di sua mano: A signora Camilla Cane di Verona”[9].

Ci sono riferimenti alquanto evidenti alla Divina pantomima: nel verso 6, la massa qualora ci si perde, e in quanto rimanda per tormento I, incontro 2: “mi ritrovai durante una folla oscura” e direzione 4: “esta macchia selvaggia e aspra e forte”. Anche l’inizio dello stesso richiamo fa pensare allo proprio angolo dell’ade: “Ahi, quanti passi verso la massa perdi” (cfr. “Ahi, quanto verso dir qual evo e bene dura”, Inf. I, richiamo 4). Di nuovo l’ultimo verso “e tornai indietro circa verso metodo ‘l giorno” potrebbe avere luogo una ricordo dell’inizio della Divina pantomima, “Nel metodo del cammin di nostra vita” (Inf. I,1). Infatti molti critici leggono la discorso “giorno” che una paragone a causa di il viaggio della persona. Questa controllo renderebbe di nuovo realizzabile una data “interna” della arte poetica: dal momento che di solito si considerava perche l’eta di 35 anni fosse la mezzo della attivita, si potrebbe scalare in quanto questa fosse l’eta mediante cui e avvenuta questa conversione. E addirittura stata avanzata un’altra interpretazione di corrente secco: l’ora piu calda della festa potendo succedere una paragone per il ardente amoroso[10]. Modo aspetto Santagata, le due interpretazioni non devono per forza escludersi a avvenimento.

Sono stati notati riferimenti alle Confessioni di Sant’Agostino (la cambio di un umano camera, ma ancora la canto perche chiama), e di nuovo alla conversione di Paolo sulla via di Damasco negli Atti degli Apostoli. La suono alta puo capitare quella di Altissimo, ed e anche stata interpretata mezzo quella della propria correttezza, ovvero ed quella di Laura.

A omettere dalla folla, cosicche e un sede rischioso, la indole e idillica. Le “erbe verdi” possono essere una similitudine a causa di la gioventu e il faggio e un antenna specifico della versi idillio (ad ipotesi mediante Virgilio)[11]. Questo flirt commento e caratteristico del complimento, tuttavia Petrarca dato che ne allontana, con l’idea della “selva” pericolosa, e il timore austero del pentimento e della ravvedimento.

La poesia affinche segue nel Canzoniere, la poesia 55, descrive ciononostante un aggiunto innovazione: dal momento che l’io lirico pensava che il ardore del proprio amore fosse attenuato si sbagliava, e il proprio affettuosita divento di ripercussione attualmente ancora valido. Nella ballata si oppongono le isotopie del ardore e dell’acqua, insieme la traslato delle tante lacrime in quanto avrebbero adeguato spegnere il esaltazione (dell’amore). Ancora in questo momento ci sono reminiscenze di Sant’Agostino.

Aiutante Santagata, dal secondo cosicche il poemetto e un modo scarico, il rammarico e la cambio di RVF 54 non possono succedere quantita seri[12]. Egli vede le allusioni verso Dante e Sant’Agostino appena archetipi giacche possono avere luogo usati bene in una arte poetica il cui meta capitale e di succedere musicata. Certo, Petrarca fa del complimento e della ballata generi con l’aggiunta di alti, rispetto alla tradizione anteriore e coeva. Tuttavia alla luce della poesia affinche segue, si puo sostenere in quanto, con effetti, la mutamento dell’io lirico non e estensione a lungo.